Polini Group Italia e Polini Produzioni ricevono la certificazione BIO, garantendo una filiera completamente biologica per alcune linee di prodotto

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Traguardo importante nella storia di Polini, l’ottenimento delle certificazioni BIO permette allo stabilimento di Paratico (BS) di inaugurare una nuova linea di prodotti completamente biologica. 
L’ispezione di venerdì 5 novembre ad opera dell’Organismo di Controllo ha verificato e confermato l’applicazione delle procedure e della documentazione previamente presentata al Ministero (Mipaaf).

Il buon esito dei lavori ha scaturito la successiva delibera che ha ufficializzato Polini Group Italia Polini Produzioni quali operatori certificati nell’ambito del biologico, rispettivamente con codice 1001024 e 1001023.

Il percorso di certificazione ha interessato tutto il 2021: l’azienda ha istituito alcune procedure per avere un’alternanza tra la produzione tradizionale e quella biologica, garantendo il mantenimento dei propri standard qualitativi. Questo poiché non sono permesse promiscuità tra le due produzioni.

Per ottenere ciò si è effettuata un’attenta analisi del workflow aziendale, partendo dalla ricerca sul mercato delle materie prime BIO e dallo studio accurato della normativa e dei regolamenti Europei in termini di Biologico, conclusasi poi con l’individuazione sul campo delle zone dello stabilimento adibite allo stoccaggio di materie prime e prodotti finiti biologici

Per ottenere una produzione certificata biologica è necessaria una mappatura completa delle materie prime, che permetta di individuare componenti idonei per la produzione. Ora l’azienda è al lavoro per sviluppare un portafoglio di prodotti BIO. I primi prodotti in fase di progettazione per essere commercializzati ed etichettati BIO sono vodka, gin e alcool buongusto puro.  

Le produzioni che si compiranno avverranno attraverso una comunicazione preventiva all’ Organismo di Controllo, che sarà anche informato e autorizzerà in relazione alle formulazioni e all’etichettatura

Il gruppo Polini ha scelto CSQA come Organismo di Controllo e si avvalso della consulenza di Bioqualità per le fasi di preparazione all’ispezione.

Altre news

Hai l'età legale per bere alcolici?

Are you of legal drinking age?