Traguardo importante nella storia di Polini, l’ottenimento delle certificazioni BIO permette allo stabilimento di Paratico (BS) di inaugurare una nuova linea di prodotti completamente biologica.
L’ispezione di venerdì 5 novembre ad opera dell’Organismo di Controllo ha verificato e confermato l’applicazione delle procedure e della documentazione previamente presentata al Ministero (Mipaaf).
Il buon esito dei lavori ha scaturito la successiva delibera che ha ufficializzato Polini Group Italia e Polini Produzioni quali operatori certificati nell’ambito del biologico, rispettivamente con codice 1001024 e 1001023.
Il percorso di certificazione ha interessato tutto il 2021: l’azienda ha istituito alcune procedure per avere un’alternanza tra la produzione tradizionale e quella biologica, garantendo il mantenimento dei propri standard qualitativi. Questo poiché non sono permesse promiscuità tra le due produzioni.
Per ottenere ciò si è effettuata un’attenta analisi del workflow aziendale, partendo dalla ricerca sul mercato delle materie prime BIO e dallo studio accurato della normativa e dei regolamenti Europei in termini di Biologico, conclusasi poi con l’individuazione sul campo delle zone dello stabilimento adibite allo stoccaggio di materie prime e prodotti finiti biologici
Per ottenere una produzione certificata biologica è necessaria una mappatura completa delle materie prime, che permetta di individuare componenti idonei per la produzione. Ora l’azienda è al lavoro per sviluppare un portafoglio di prodotti BIO. I primi prodotti in fase di progettazione per essere commercializzati ed etichettati BIO sono vodka, gin e alcool buongusto puro.
Le produzioni che si compiranno avverranno attraverso una comunicazione preventiva all’ Organismo di Controllo, che sarà anche informato e autorizzerà in relazione alle formulazioni e all’etichettatura
Il gruppo Polini ha scelto CSQA come Organismo di Controllo e si avvalso della consulenza di Bioqualità per le fasi di preparazione all’ispezione.